La prima vettura M.G. del dopoguerra, quasi identica alla ‘TB’ ma con carrozzeria più larga di 10 cm, strumentazione diversa e sospensioni (idrauliche) a braccetti oscillanti invece dei tradizionali ammortizzatori. Motore 1250 cc, 4 cilindri, ohv (54,4 CV a 5200 giri/min.). Carburatori doppio corpo SU. Solo carrozzeria sportiva a due posti. Circa 10.000 esemplari costruiti.
MG ’Y’ – Corpo vettura, berlina a quattro posti con versione a carburatore mono corpo, motore XPAG ‘TC’ (46 CV a 4800 giri/min.), sospensioni anteriori indipendenti, sterzo a cremagliera e pignone, ruote a disco imbullonate.
MG ‘YT’ vettura a quattro posti open tourer (1948-1950) aveva carburatori doppio corpo (54 CV a 5200 giri/min.).
Berlina ‘YB’ (1951-1953) come ‘YA’ ma con barra antirollio, ruote più piccole, parafanghi più ampi e piccole differenze motoristiche. Circa 8700 esemplari costruiti.
Vettura di nuovo design sportivo a due posti, con sospensioni anteriori indipendenti e sterzo a pignone e cremagliera, come sul tipo ‘Y’. Motore 1250cc, 4 cilindri, ohv (come in ‘TC’). 54,5 CV a 5200 giri/min. Ruote a raggi sulle prime serie, forate sulle auto successive. Modello ‘TD’ Mark II disponibile (dal 1950 in poi) con maggiore potenza (57 CV a 5500 giri/min) e ruote a raggi, opzionali. Circa 30.000 esemplari costruiti.
Sviluppata dalla ‘TD’ Mark II con griglia del radiatore rastremata, linea del cofano ribassata e fari carenati. Motore 1250 cc, 4 cilindri, ohv (57 CV a 5500 giri/min.), sedili separati, quadro strumenti centrali. La ‘TF’ 1500 (dal luglio 1954 in poi) aveva un motore XPEG da 1466 cc (63 CV a 5500 giri/min.). Ruote a bloccaggio centrale. Circa 9600 esemplari costruiti.