LA STORIA MG

100 ANNI DI PASSIONE SPORTIVA

Poco prima della Grande Guerra William Morris, visconte di Nuffield, fondò la Morris Motor Company iniziando a produrre auto piccole, ed economiche.

Nel 1921 nacque la Sports Cowley un’autovettura a due posti che non riscosse troppo successo a causa dello scarso appeal. Le poche vendite scoraggiarono William Morris, specie perché confrontate con quelle della Austin Seven una vetturetta economica prodotta da Herbert Austin che incontrò il favore del pubblico.

Al tempo la Morris Company era divisa in due reparti: Morris Motors, azienda manifatturiera, e Morris Garages che si occupava di ricambi, riparazione auto ed equipaggiamenti supplementari, molto apprezzati da chi non poteva permettersi auto costose.

La Morris Garage realizzava inoltre carrozzerie speciali da montare su telaio standard. Con l’arrivo di Cecil Kimber, un entusiasta designer e ingegnere, la Morris Motors Company cambiò radicalmente. Grazie all’idea di realizzare auto speciali con prestazioni “fuori standard” divenne direttore generale e forza trainante dell’azienda, tanto da essere considerato il vero e autentico padre delle MG. Grazie al supporto del capo officina Cecil Cousins, esperto di tuning e miglioramento prestazionale, Kimber modificò la piccola Cowley Sports fino a produrre la Chummy: un’auto dal corpo aperto troncato con un piccolo sedile posteriore, prodotto da Raworth di Oxford, montata su un telaio Cowley. Questa vettura con sospensioni ribassate, finiture in pelle e colori più chiari fu venduta con successo. Due Chummy condotte dallo stesso Kimber, hanno guadagnato due medaglie d’oro nel Lands End Trial.

La prima auto

All’inizio del 1924 Cecil ordinò sei delle speciali carrozzerie biposto da montare su telaio Cowley, per venderle come MG Super Sports Morris. Il prezzo era quasi raddoppiato rispetto alle precedenti, e la vendita richiese più tempo del previsto, ma la scelta aziendale era chiara: entrare nel mercato delle auto sportive.

Nello stesso anno Jack Gardiner, disegnò una carrozzeria speciale che fu commissionata alla società di costruzione di sidecar Hughs di Birmingham. Venne installata su un telaio Oxford modificato e il risultato fu pazzesco: nacque la MG Super Sports Morris Oxford un’auto attraente, che incrementò gli ordini e che viene ancora considerata la prima vera auto della MG Car Company.

MG Old Number One 1925
MG Old Number One 1925

La nascita del marchio

Alla fine del 1924 l’azienda iniziò la costruzione di un’auto speciale basata su componenti Morris ma diversa da qualsiasi altro modello.

La Old Number One, con un motore a valvole in testa, era considerata da Cecil Kimber la prima vera auto sportiva MG, entrò in circolazione nell’Aprile del 1925.

Nel 1927 la produzione di auto speciali fu trasferita nella fabbrica di Edmund Road, di proprietà di W.R.M. Morris.

Cecil Kimber lavorò molto per affermare la MG come marchio proprio e autonomo: nacque grazie a lui The M.G. Car Company, la MG (Morris Garage) che conosciamo oggi con il marchio all’interno dell’ottagono.

Marchio MG dal 1927