LE AUTO PRE WAR

Dalla Morris Cowley alla produzione bellica

Alcune decine di vetture costruite

Alcune decine di vetture costruite

La prima fu costruita appositamente per l’ingresso nel Lands End Rally all’inizio del 1925, nel quale l’auto ottenne il massimo punteggio. Inizialmente era dipinta di grigio e aveva il simbolo dell’ottagono MG dipinto sul lato. Successivamente, Cecil Kimber stesso ha definito questa vettura come la prima MG che abbia mai costruito. Ma, di fatto la M.G. Car Company non esisteva ancora.

Design del telaio interamente M.G. Motore 2468 cc, 6 cilindri, ohc. Carburatori twin SU (80 CV), braccetti semiellittici. Ruote metalliche con bloccaggio centrale. Mark I, cambio a 3 marce; Mark II, cambio a 4 marce, telaio più robusto, freni migliorati, ecc. Varie carrozzerie a 2 posti, 4 posti e berline. Circa 750 esemplari costruiti.

MG Old Number One 1925

Questa volta si parla di sua maestà, la Tigress! Un modello da corsa sviluppato da 18/80 Mark-II. Specifiche di base simili, ma con lubrificazione a carter secco, testata a doppia- candela, cambio a rapporto ravvicinato, freni regolati nell’abitacolo e molti altri piccoli perfezionamenti. Corpo da corsa aperto a quattro posti. Solo 5 vetture costruite e dei tre esemplari rimasti al mondo, una di esse rende orgoglioso l’Italian MG Owners’ Club – ETS perché la sua proprietaria è la nostra Area Manager, della Valle d’Aosta Luisella Viola.

Prima produzione MG Midget basata sul contemporaneo Morris Minor. Motore a 4 cilindri da 847 cc, ohc. Carburatore singolo SU (20 CV a 4000 giri/min). sospensioni – molle semiellittiche. Ruote metalliche imbullonate. Cambio a tre marce (4 marce opzionale extra). Carrozzeria aperta a 2 posti(qualche esemplare a 4 posti). I primi tipi in compensato marino rivestito in tessuto, i modelli successivi con carrozzeria metallica. Circa 3200 esemplari costruiti.

EX 120, modello sperimentale derivato dalla versione M, modificato e costruito per le corse e le prove su pista. Motore sovralimentato, cilindrata aumentata a 850 cc ca.

Modello da competizione sviluppato dal tipo “M”. Motore 746 cc, 4 cilindri, ohc. Carburatore mono corpo SU (44 CV a 6400 giri/min) o sovralimentato (52,4 CV a 6500 giri/min). Cambio a quattro velocità. Ruote a raggi con bloccaggio centrale. Carrozzeria tipo corsa, a due posti con radiatore a “cappuccio”(una forma simile a quello della vettura EX120). 44 esemplari costruiti.

Con un motore sviluppato dal tipo ‘M’ con due cilindri extra. Cilindrata, 1271 cc, 6 cilindri, ohc(37,2 CV a 4100 giri/min). Cambio a quattro velocità. Ruote metalliche con bloccaggio centrale. Tourer e salonette a due posti (‘F2’) e 4 posti (sia ‘F1’ che ‘F3’). Freni ‘F1’ da 8 pollici; ‘F2’ e ‘F3’, 12 pollici. Circa 1250 esemplari costruiti.

MG Six Mk III 'Tigress' 1930

Ulteriore sviluppo della vettura tipo ‘M’. Motore 847 cc, 4 cilindri, ohc. Due carburatori, 36 CV a 5200 giri/min. (‘J1’ e ‘J2’). 746 cc sovralimentato (‘J3’ e ‘J4’). ‘J1’ 4 posti; ‘J2’ 2 posti; ‘J3’ sovralimentato; Modello da corsa sovralimentato ‘J4’ (72,3 CV a 6000 giri/min.). Cambio a quattro velocità. Ruote a raggi con bloccaggio centrale. Numeri approssimativi dei modelli costruiti: ‘J1’/’J2’, 2500; «J3»/«J4», 30.

Mod. NA 4 posti.

Nata dallo sviluppo dei modelli ‘K’ e ‘L’. Motore 1286 cc, 6 cilindri, ohc. Carburatore doppio corpoSU (56 CV a 5500 giri/min). Cambio manuale a quattro marce. Ruote più piccole sui mozzi con bloccaggio centrale. Carrozzeria aperta 2 posti e 4 posti, costruita anche con carrozzerie speciali: Airline Coupe e Allingham-bodied 2/4 posti. La ‘NA’ aveva porte posteriori incernierate e radiatore semplice. La ‘NB’ (dal 1935 in poi), porte anteriori a battente e radiatore a doghe verticali; mentre la ‘NE’ era una vettura speciale da corsa a 2 posti    (che nel 1934 vinse il T.T.). ‘ND’, carrozzeria a dueposti su telaio ‘NA’. Numeri approssimativi costruiti: ‘NA’/’NB’/’ND’ 750, ‘NE 7.

Modello sviluppato sulla base della Magnette di tipo K con un motore più potente, di tipo N. Motore ohc a 6 cilindri, con cilindrata di 1287 cc per aiutare l’accelerazione della berlina più pesante. Continuando con lo stile della carrozzeria a quattro porte senza montanti. Costava solo … £399 (nel 1935)

La EX 135, questa prestigiosa vettura MG è stata protagonista di una insolita e brillante avventura motoristica. Infatti, nel 1948 questa auto è stata “prestata” alla Jaguar che le ha montato un proprio motore sperimentale, il 4 cilindri 2 litri XK che, appunto nella classe due litri, ha ottenuto un record di velocità a 157 m.p.h.  (uno strano connubio, ma nel mondo MG, è accaduto anche questo).

La “Cresta” Magnette è stato un modello speciale prodotto dalla Cresta Motor Company Ltd. di Worthington. Carrozzeria due più due, pannellatura in alluminio e leghe leggere per diminuire il peso complessivo, capote a scomparsa, parabrezza multi-posizione e livello di comfort complessivo, più elevato.

MG NB Magnette 1936

Vettura sviluppata dal tipo ‘J’, con albero motore a tre cuscinetti, telaio più robusto, freni migliori, maggiore comfort. ‘PA’ (1934), 847 cc, 4 cilindri, motore ohc (36 CV a 5400 giri/min.). Carburatori TWIN SU. Cambio a quattro velocità. ‘PB’ (dal 1935 in poi), motore da 939 cc (43 CV a 5500 giri/min.). Carrozzerie a 2 posti, 4 posti e Airline Coupé. Circa 2500 esemplari costruiti.

Modello da corsa a due posti, con il motore “maggiorato” rispetto alla versione tipo ‘P’, telaio e carrozzeria simili alla vettura ‘K3’. Motore 746 cc, 4 cilindri, ohc, sovralimentato con potenza (113 CV a 7200 giri/min). Cambio, preselezione a quattro velocità. Ha stabilito il record della pista Brooklands per la classe da 750 cc, a 122,4 mph. Priva di parafanghi, impianto luci, senza parabrezza e alimentata con carburante speciale è stata certamente un’auto da corsa speciale, non un’auto sportiva stradale. Otto esemplari costruiti.

Modello da corsa monoposto. Motore simile al tipo ‘Q’ ma telaio completamente nuovo con sospensioni indipendenti a quattro ruote. Motore ohc a 746 cc, 4 cilindri sovralimentato (113 CV a 7200 giri/min.). Cambio preselezione a quattro velocità. Vinse la classe 750 cc nel Gran Premio di Francia del 1935. Dieci esemplari costruiti-

La più grande di qualsiasi MG prodotta prima. La berlina “Due litri” ha un passo da 315 cm, ampio spazio per quattro persone, grande bagagliaio e molti particolari di lusso.

Vettura tourer sportiva di lusso, a passo lungo (passo 315 cm). Motore a 6 cilindri da 2388 cc (poi 2322 cc), potenza (78,5 CV a 4200 giri/min). Carburatori SU doppio corpo, cambio a 4 marce (primi modelli non sincronizzati; successivamente sincronizzati su 3 ° e 4°). Molle semiellittiche, freni idraulici, ruote a di bloccaggio centrale. Berlina, tourer a 4 posti e carrozzerie convertibile (come ‘WA’ e ‘VA’). Circa 2400 esemplari costruiti.  Ulteriore modello ‘WA’ introdotto nel 1938: simile a ‘SA’ ma carrozzeria più larga e 2561 cc, 6 cilindri, ohv motore (100 CV a 4400 giri / min). Cambio a quattro marce con sincronizzatore su 2a, 3a e 4a. Carrozzerie berlina, tourer e convertibile. Circa 370 esemplari costruiti

MG MIDGET tipo "R" – 1935

MODELLO ‘TA’: Sviluppo del motore a 4 cilindri tipo ‘PB’ ma più grande e con motore a 4 cilindri da 1292 cc (50 CV a 4000 giri/min). Carburatori doppio corpo SU, cambio a 4 marce (inizialmente non sincronizzato; successivamente sincronizzato sul 3 ° e 4°). Freni idraulici, molle semiellittiche, ruote a bloccaggio centrale.

MODELLO ‘TB’ introdotto nel maggio 1939: carburatori maggiorati, cilindrata 1250 cc, 54,4 CV a 5200 giri/min, sincronizzazione su 2°, 3° e 4° marcia. Carrozzeria Sport a due posti, Tickford spider e Airline Coupe con hard top. Circa 3400 esemplari costruiti.

Simile alla ‘SA’ ma con passo più corto e motore ohv a 4 cilindri da 1548 cc, potenziato (55 CV a 4400 giri / min.). Carburatori doppio corpo SU, cambio a 4 marce con sincronizzazione 2a, 3a e 4a marcia . Carrozzeria quadriposto berlina, tourer e cabriolet. Vetture costruite circa 2400.

Parte della produzione bellica in grigioverde.

Il carroarmato della MG

Produzione bellica 1939 -1945