Evoluzione del marchio MG

Storia di un marchio: l’evoluzione MG

La britannica e amata MG, famosa per la progettazione e la produzione di auto sportive, fu fondata nel 1924 da William Morris ma, il logo ottagonale che la contraddistingue fu utilizzato da Cecil Kimber, il vero artefice del successo del marchio, fin dal 1923 sulla vettura Super Sport Car Morris.

1924-1927

Il distintivo MG iniziale era diverso da tutti i seguenti emblemi, creati per la casa automobilistica nel corso della sua storia. Il primo logo presentava una forma circolare in due tonalità di blu, con una classica cresta argento e rosso al centro e due linee di scritte attorno allo stemma. La scritta centrale, “Morris Oxford”, era scritta in maiuscolo di un carattere sans-serif elegante e sicuro, mentre il marchio denominativo esterno era impostato nel caso del titolo di un carattere serif tradizionale.

1927-1952

La riprogettazione del 1927 introdusse un concetto completamente nuovo del logo MG. Era un ottagono marrone e oro con un monogramma “MG” nel mezzo. Le lettere presentavano barre dello stesso spessore e spazio dell’inquadratura ottagonale. Erano anche incastonati in una tonalità di marrone, una morbida e leggera, che sembrava elegante ed elegante su uno sfondo dorato sfumato del distintivo geometrico

1952-1962

Tutti i colori e le sfumature sono scomparsi dall’anno 1952. Lasciando il posto a un logo MG, minimalista costituito da un iconico badge angolare in una tavolozza di colori in bianco e nero. Forme piatte, spigoli vivi e combinazione di colori senza tempo hanno reso il logo ultramoderno e progressivo, evocando anche un senso di professionalità e potenza della sportiva casa automobilistica.

1962 – 1990

La riprogettazione del 1962 rese il badge più complicato ed elegante. L’ottagono ha cambiato la sua tavolozza di colori in argento e rosso, è diventato opaco e sfumato, aggiungendo volume all’intero logo. Ora è stato posto su una cresta nera solida lucida con un’ampia parte superiore piatta. Lo stemma presentava un doppio contorno bianco e nero, che permetteva di posizionarlo su qualsiasi sfondo o cofano senza perdere la sua riconoscibilità e individualità.

1990-2010

Nel 1990 lo stemma fu eliminato dal logo e l’ottagono rimase di nuovo l’unica figura geometrica del distintivo MG. Anche se questa volta è diventato più liscio e più spesso, guadagnando linee leggermente arcuate e una nuova tavolozza di colori. Il distintivo assomigliava alla combinazione di colori del logo del 1927, marrone e oro, ma entrambe le tonalità erano elevate. Inoltre, le lettere e l’inquadratura hanno guadagnato un sottile contorno d’argento e uno sfondo dorato – motivo a strisce orizzontali. L’intero badge ha sfumature lucide e ha iniziato a sembrare elegante e fantasioso.

2010-2021

La forma del logo precedente è rimasta intatta, mentre la tavolozza dei colori è cambiata completamente – ora era una cornice tridimensionale con lettere in argento sfumato lucido, posizionate su uno sfondo bianco e accompagnate da un moderno logotipo nero in un carattere personalizzato posto sotto l’emblema.

Dal 2021

La riprogettazione del 2021 semplifica e illumina l’iconico logo MG. La forma e lo stile non sono cambiati, ma il design del badge è diventato di nuovo piatto e bidimensionale. Le linee di tenuta pulite hanno cambiato colore dall’argento al rosso classico, il che ha reso l’intera insegna più moderna e fresca, e ha iniziato a evocare un senso di potenza e movimento, che mancava ai badge precedenti. Il forte contrasto tra il rosso scarlatto delle lettere e dell’inquadratura e lo sfondo bianco rende il logo accattivante e memorabile e consente di posizionarlo, su qualsiasi superficie.

A partire dall’anno 2007 la proprietà della MG e del suo marchio, sono state acquisite dalla SAIC, una delle più importanti aziende di produzione di autovetture, cinesi.