100 miglia in MG sui colli della Romagna
On the road sui colli della Romagna
L’itinerario on the road in MG sui colli romagnoli parte dall’hotel UNAWAI di Cesena e attraversa la famosa ciclo turistica dei Nove Colli.
Si attraverseranno Bertinoro, Polenta, Fratta Terme, Ciola, Mercato Saraceno fino ai tornanti del Barbotto. Dalla cima si scende poi verso Rontagnano, Stringara e Montegelli per arrivare a Sogliano al Rubicone dove si gusterà un tipico pranzo romagnolo in piazza: salumi e formaggi, strozzapreti con formaggio di fossa e guanciale, arrosto misto di pollo e coniglio!
È prevista una visita in azienda agricola per scoprire i segreti del formaggio stagionato nelle fosse completa di degustazione. Il viaggio in MG prosegue attraverso i tornanti della Ciocca, Roncofreddo, Longiano e Calisese.
La cena con i prodotti tipici del territorio e il pernottamento sono previsti presso l’agriturismo Ca ad Pancot.
Alla scoperta della magnificienza di Ravenna
Il viaggio raggiunge la superba Ravenna, antica capitale dell’impero Romano d’Occidente e dell’Impero Bizantino la cui testimonianza è espressa dai superlativi mosaici.
A Ravenna è prevista la visita alla Domus dei Tappeti di Pietra, uno dei più importanti siti archeologici italiani, pavimentata con mosaici policromi e marmi.
Non mancherà inoltre la visita a uno dei monumenti più importanti dell’arte paleocristiana la Basilica di San Vitale, che testimonia la grandezza dell’impero bizantino, la raffinatezza e il pregio delle decorazioni, e al Mausoleo di Galla Placidia nel quale ammirare i mosaici della volta stellata.
Ravenna è la città che ospita inoltre le reliquie del Divin Poeta Dante Alighieri e la superba Basilica di Sant’Apollinaire in Classe, la più grande basilica Paleocristiana oggi conosciuta.
Verso le saline di Cervia
Il pranzo a base di pesce sarà presso le Officine del Sale, un tempo magazzino dei salinari.