Ravenna Basilica di San Vitale

100 miglia in MG sui colli della Romagna

On the road sui colli della Romagna

Colli di Cesena

L’itinerario on the road in MG sui colli romagnoli parte dall’hotel UNAWAI di Cesena e attraversa la famosa ciclo turistica dei Nove Colli.

Si attraverseranno Bertinoro, Polenta, Fratta Terme, Ciola, Mercato Saraceno fino ai tornanti del Barbotto. Dalla cima si scende poi verso Rontagnano, Stringara e Montegelli per arrivare a Sogliano al Rubicone dove si gusterà un tipico pranzo romagnolo in piazza: salumi e formaggi, strozzapreti con formaggio di fossa e guanciale, arrosto misto di pollo e coniglio!

È prevista una visita in azienda agricola per scoprire i segreti del formaggio stagionato nelle fosse completa di degustazione. Il viaggio in MG prosegue attraverso i tornanti della Ciocca, Roncofreddo, Longiano e Calisese.

La cena con i prodotti tipici del territorio e il pernottamento sono previsti presso l’agriturismo Ca ad Pancot.

Alla scoperta della magnificienza di Ravenna

Mosaici di Teodora San Vitale Ravenna

Il viaggio raggiunge la superba Ravenna, antica capitale dell’impero Romano d’Occidente e dell’Impero Bizantino la cui testimonianza è espressa dai superlativi mosaici.

A Ravenna è prevista la visita alla Domus dei Tappeti di Pietra, uno dei più importanti siti archeologici italiani, pavimentata con mosaici policromi e marmi.

Non mancherà inoltre la visita a uno dei monumenti più importanti dell’arte paleocristiana la Basilica di San Vitale, che testimonia la grandezza dell’impero bizantino, la raffinatezza e il pregio delle decorazioni, e al Mausoleo di Galla Placidia nel quale ammirare i mosaici della volta stellata.
Ravenna è la città che ospita inoltre le reliquie del Divin Poeta Dante Alighieri e la superba Basilica di Sant’Apollinaire in Classe, la più grande basilica Paleocristiana oggi conosciuta.

Verso le saline di Cervia

MSaline di CerviaIl tour si conclude nella suggestiva cornice di Cervia dove si visiterà il museo del sale (MUSA) che testimonia la storia e l’importanza dell'”oro bianco” nell’economia dei luoghi.

Il pranzo a base di pesce sarà presso le Officine del Sale, un tempo magazzino dei salinari.

 

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO